IT   EN
Home >  La società

MISSIONE E MERCATO
TM.E. S.p.A. Termomeccanica Ecologia considera il mercato come l’unico contesto in cui sia possibile verificare e selezionare le organizzazioni capaci di produrre ricchezza attraverso il libero confronto concorrenziale, in questo senso solo il raggiungimento e mantenimento di una solida capacità competitiva è condizione essenziale per un profittevole sviluppo dell’azienda nel lungo termine. La misura della solidità dell’azienda e della sua capacità di successo nel tempo sono inoltre garantiti attraverso la redditività a lungo termine, che costituisce necessario sostegno per la continuità aziendale e per l’adeguata remunerazione delle risorse umane e finanziarie investite nel processo produttivo. 

I criteri di condotta nei confronti di terzi, che derivano direttamente dall’osservanza di questi principi, sono quindi quelli del rispetto delle regole, della trasparenza, della correttezza, dell’aggiudicazione dei contratti puntando sulla qualità tecnica ed economica della propria offerta in una onesta competizione

 

CODICE ETICO E MODELLO ORGANIZZATIVO

Nel corso del 2004 la direzione della TM.E. S.p.A. ha deciso di diffondere alcuni principi che di fatto costituiscono i “pilastri” culturali su cui è fondata l’Azienda, e di elaborare un modello organizzativo conseguente finalizzato alla verifica ed al controllo rispetto alla costante applicazione degli stessi.

Questa operazione ha avuto un duplice scopo: dare appunto veste “formale” a quello che è il modus vivendi della TM.E. S.p.A., anche nei confronti del mondo esterno, e nel contempo tutelare l’azienda stessa rispetto alla responsabilità per eventuali reati commessi da dipendenti, collaboratori, ecc.. così come enunciato dal D.L. 231/2001

 

QUALITA' AMBIENTE E SICUREZZA
Il Sistema di Gestione per la Qualità di TM.E. S.p.A. - Termomeccanica Ecologia è stato progettato per soddisfare i requisiti della norma UNI EN ISO 9001/2015, "Sistemi di Gestione per la Qualità - Requisiti".


TM.E. S.p.A. - Termomeccanica Ecologia ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001/1994 nel febbraio 1996 (inizialmente come Divisione Impianti di Termomeccanica e dal novembre 1999, data della sua creazione, come TM.E.). Nel giugno 2003 il Sistema di Gestione per la Qualità è stato quindi certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001/2000 e recentemente secondo la nuova versione (2015) della norma.
Il Sistema di Gestione per la Qualità di TM.E., è stato concepito per sviluppare, in maniera sistematica e trasparente, una gestione tendente al miglioramento continuo delle prestazioni dell'azienda, tenendo conto delle esigenze e delle aspettative dei clienti esterni ed interni.
Sin dalla fase di offerta ciascun progetto è sottoposto alle verifiche previste dalle procedure del Sistema Qualità. Ogni contratto acquisito è successivamente gestito in accordo a un apposito Piano della Qualità, implementato secondo quanto previsto dalle procedure aziendali e dalle specifiche richieste del contratto stesso.

 

Anche l'intero processo di gestione della commessa, sia per le attività svolte in sede (progettazione, acquisti, ecc.) che per quelle esterne (controllo qualità fornitori, attività di cantiere, ecc.), avviene seguendo le indicazioni contenute nei documenti del Sistema Qualità (manuale, procedure, linee guida, ecc.) ed è costantemente monitorato dalle funzioni preposte.

 

TM.E. S.p.A. ha predisposto un Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Sicurezza (SGAS), progettato per soddisfare i requisiti della norma UNI EN ISO 14001/2015, “Sistemi di Gestione Ambientale – Requisiti e guida per l’uso” e della norma OHSAS 18001/2007 "Occupational health and safety management systems", secondo i principi e le linee guida indicati dal Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Sicurezza del gruppo Termomeccanica.
La direzione del gruppo Termomeccanica ritiene infatti che la corretta gestione delle tematiche ambientali e della sicurezza, anche tramite l’implementazione di SGA conformi ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001, rappresenti uno strumento fondamentale per assicurare il miglioramento continuo della “performance” ambientale delle Aziende del gruppo.

 

A tale scopo è stato quindi creato il Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Sicurezza di Gruppo, un concetto per il quale le aziende appartenenti al gruppo Termomeccanica sono tenute ad armonizzare e uniformare i propri Sistemi di Gestione Ambiente e Sicurezza (SGAS) aziendali sulla base dei seguenti principi di Politica Ambientale e di Sicurezza, rivolti alla riduzione degli impatti delle attività svolte sull’ambiente e sulla sicurezza:

  • garantire il rispetto delle prescrizioni di legge e di altro tipo applicabili alle attività svolte
  • valutare gli aspetti ambientali delle proprie attività al fine di minimizzare e prevenire ogni fonte di inquinamento
  • perseguire un ragionevole costante miglioramento dell’efficienza ambientale attraverso l’individuazione di specifici obiettivi e traguardi ed assicurando un costante monitoraggio del loro raggiungimento
  • analizzare ed ottimizzare i consumi delle risorse utilizzate
  • sensibilizzare e formare il personale sulle problematiche ambientali e sugli effetti delle loro attività sull’ambiente
  • informare le parti interessate sul sistema di gestione ambientale adottato e consentire un dialogo trasparente e continuo con il mondo esterno

TM.E. S.p.A. - Termomeccanica Ecologia ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Sicurezza secondo la norma ISO 14001:2015 e secondo la norma OHSAS 18001:2007.

 

Avendo maturato una rilevante esperienza attraverso i numerosi contratti acquisiti in Italia ed all’Estero (per un totale di alcuni milioni di abitanti serviti), TM.E. esprime elevata professionalità tecnica e gestionale.
In questo senso TM.E. risponde all’esigenza di molti Enti Pubblici che intendono utilizzare il sistema delle imprese per dotare le proprie installazioni di adeguata capacità tecniche e gestionali in grado di ottimizzare l’efficienza e la sicurezza degli impianti destinati alla depurazione delle acque ed al trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Particolarmente significativa è l’esperienza maturata dalla TM.E. nel settore della gestione impianti di termovalorizzazione di rifiuti solidi urbani, dove, direttamente o tramite società operative o di progetto, ha gestito impianti per una capacità di trattamento di 751.000 t/anno, corrispondenti a una produzione di energia di 314.000 MWh/anno.